Ufficio Stampa

Partiamo dal principio. A cosa serve un ufficio stampa?

Dal 2010 ad oggi ho avuto l’opportunità di curare l’ufficio stampa di diversi realtà e singoli individui. Dalla musica passando per il cinema alla letteratura. Una strategia mirata per ogni cliente, un percorso da condividere  insieme.

L’Ufficio stampa rappresenta un ente pubblico o privato oppure un singolo individuo (attore, cantante, calciatore ecc.)  nei rapporti con giornalisti e clienti.

Quali sono gli strumenti a disposizione di un ufficio stampa?

  • Predispone una mailing list di testate e giornalisti adatta all’ente, organizzazione, singolo individuo;
  • Scrive ed invia comunicati stampa;
  • Cura i rapporti con le radio;
  • Cura la rassegna stampa;
  • Organizza conferenze stampa ed eventi per dare visibilità alla realtà che rappresenta;
  • Predispone il materiale informativo;
  • Conosce e sfrutta al meglio gli strumenti del web per dare risalto alle attività della realtà per cui lavoro.

Come professionista della comunicazione e delle pubbliche relazioni mi occupo anche di:

  • stesura di piani di comunicazione online e offline;
  • social media strategies;
  • brand awarness;
  • copywrting;
  • stesura piani di partnership e sponsorship.

Ufficio stampa per scrittori, attrici, associazioni, studi di registrazione, etichette, band, cantanti, artisti e non solo.