Rotunnella Fest 2017: il programma della seconda edizione

Si terrà da sabato 5 a martedì 8 agosto 2017 la seconda edizione del Rotunella Fest ad Albanella, in provincia di Salerno. L’evento è organizzato dalla Pro Loco e si svolgerà nel piazzale del Poliambulatorio Caffè Letterario a Piazza Garibaldi.
Ingresso gratuito. 

Sul palco del festival gastronomico musicale saliranno: La Maschera, Management del Dolore Post-Operatorio, Ex-Otago e Zibba. L’evento, inoltre, ospiterà l’undicesima edizione del Premio Botteghe d’Autore e il Caffè Letterario.

Il buon cibo incontra la buona musica.  Percorriamo insieme le origini del Rotunella Festival per giungere poi nel dettaglio agli ospiti di questa seconda edizione.

La Rotunnella: suoni all’olio di oliva

Dalla pagina ufficiale facebook dell’evento apprendo che “rotunnella” è il termine dialettale albanellese, e più in generale campano, per indicare la “Rotondella”, ovvero la varietà di oliva presente ad Albanella e molto diffusa nel salernitano. Il nome deriva dalla forma sferica, iconografica e storica. Questa varietà sarebbe molto apprezzata per le sue proprietà e qualità, tanto da essere tra gli alimenti principali della dieta mediterranea.

Il festival nasce dall’incontra tra la qualità dei prodotti enogastronomici offerti e la qualità delle proposte artistiche, con un’unica missione: la valorizzazione del territorio. Il Rotunnella Fest quindi si presenta come un contenitore in cui accanto alla realizzazione di stand culinari ci saranno aree dedicate alle spettacolo tutto a beneficio del territorio e della valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Il festival darà anche la possibilità di rievocare la Giornata promozionale dell’Olio d’Oliva, più comunemente nota come la Sagra dell’olio di Albanella, che si svolge da ventidue anni nel centro storico del paese ogni primo fine settimana di dicembre.

Per conoscere meglio la storia dell’evento e  il programma culinario ti consiglio di consultare la pagina ufficiale Facebook Rotunnella Fest.

Gli ospiti musicali della seconda edizione

Tutti i concerti in programma inizieranno alle ore 21 da sabato 5 agosto a martedì 8 agosto 2017.

Sabato 5 agosto 2017 salirà sul palco La Maschera. La band, nata nel 2013, proviene dalla periferia nord-est di Napoli. Te vengo a cercà è l’ultimo singolo del gruppo.

Questa la playlist su Spotify del loro disco ‘O vicolo ‘e l’alleria

Domenica 6 agosto 2017 sul palco sarà il momento del Management del Dolore Post-Operatorio.

Immagine apparsa su lastampa.it

 

Il Management Del Dolore Post-Operatorio, guidato dal duo abruzzese Luca Romagnoli/ Marco Di Nardo, ha esordito ufficialemente  nel 2012 con l’album “Auff!!” (per Martelabel).Hanno girato l’Europa con la loro musica.  L’ultimo disco dal titolo Un incubo stupendo è uscito lo scorso marzo per la Tempesta.

Questa la playlist  del disco Un incubo stupendo

Lunedì 7 agosto 2017, saranno gli Ex-Otago a salire sul palco.

Gli Ex-Otago si sono formati a Genova nel 2002 come trio acustico composto da Maurizio Carucci, Alberto “Pernazza” Argentesi e Simone Bertuccini. Nel 2004 si unisce a loro il batterista Simone Fallani. Cinque album all’attivo per la band ligure. L’ultimo disco dal titolo Marassi ha sancito il successo degli Ex-Otago presso il grande pubblico. Il tour relativo all’album ha registrato il tutto esaurito in diverse date su e giù per l’Italia.

Ascolta la playlist del disco Marassi su Spotify

Martedì 8 agosto 2017, a chiudere il festival, sarà il cantautore Zibba ospite del Premio Botteghe d’Autore. Ospite sarà anche Mirkoeilcane, il cantautore romano vincitore di Musicultura 2017.

Gli artisti in gara per il premio saranno: Gli artisti selezionati per concorrere al premio sono Agnese Valle, Antonio Langone, Francesco Amoruso, Gabriella Martinelli, Gerardo Tango, gli Ignorantia Legit, Lorenzo Goccia, la Massimo Francescon Band, Mizio Vilardi, Giacomo Lariccia e Pietro Verna.

Immagine presente sulla pagina ufficiale Facebook Zibba

 

Zibba  ha partecipato con il brano “Senza di te” alla 64° edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, vincendo il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla”. E’ così che il grande pubblico conosce la sua musica.

Negli anni ha vinto diversi premi tra i più prestigiosi della musica Italiana: la Targa Tenco per il miglior album in assoluto (“Come il suono dei passi sulla neve”, 2012), il Premio Bindi e l’Artista che non C’era (2011), gli On Stage Awards 2015 e molti altri.

Da quest’anno è il direttore artistico del Premio Bindi. E’ autore per altri artisti quali Patty Bravo, Cristiano de Andrè, Emma, Alex Britti, Federico Zampaglione e tanti altri.

La discografia di Zibba su Spotify

 

Lascia un commento