Sanremo 2022 seconda serata: ordine di esibizione del secondo appuntamento con la 72esima edizione del Festival della canzone italiana.
Oggi, mercoledì 2 febbraio 2022, seconda serata del festival di Sanremo guidata da Amadeus, ad affiancarlo nella conduzione ci sarà Lorena Cesarini, la giovane attrice diventata popolare grazie a Suburra-La serie. Ospiti della serata la cantante Laura Pausini, l’istrionico Checco Zalone, le attrici Gaia Girace e Margherita Mazzucco per presentare la nuova stagione de “L’Amica Geniale” – Storia di chi fugge e di chi resta. Spazio allo sport, in particolare, alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026: sarà lanciato il ‘concorso’ per scegliere online l’inno dei Giochi tra due canzoni affidate alle voci di Arisa e Malika Ayane che le eseguiranno dal vivo.
Appuntamento a partire dalle 21 su Rai1. Ecco l’ordine di esibizione dei 13 artisti in gara nella seconda serata di Sanremo 2022:
- Sangiovanni – “Farfalle”
- Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”
- Le Vibrazioni – “Tantissimo”
- Emma – “Ogni volta è così”
- Matteo Romano – “Virale”
- Iva Zanicchi – “Voglio amarti”
- Ditonellapiaga e Rettore – “Chimica”
- Elisa -“O forse sei tu”
- Fabrizio Moro – “Sei tu”
- Tananai – “Sesso occasionale”
- Irama – “Ovunque sarai!
- Aka 7even – “Perfetta così”
- Highsnob e HU – “Abbi cura di te”
Le giurie impegnate nel voto della seconda serata
Le canzoni/Artisti in gara verranno votate, in maniera disgiunta, dalle tre componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. I tre sistemi di votazione in serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e tv un terzo; giuria delle radio un terzo.
Ascolti prima serata Sanremo 2021
Lo share complessivo più alto dal 2005 e il maggior ascolto, in termini di telespettatori, dal 2018. In tutto, 10 milioni 911 mila spettatori con uno share del 54.7 per cento.
La prima parte della serata inaugurale, dalle 21.23 alle 23.38 ha avuto 13 milioni 805 mila spettatori, con uno share del 54.5 per cento, mentre la seconda, dalle 23.43 alle 25.12, è stata seguita da 6 milioni 412 mila spettatori con uno share del 55.4 per cento.
Il picco d’ascolto, in termini di spettatori è stato registrato alle 21.46 con 16 milioni 517 mila spettatori, in termini di share alle 23.38 con il 58.9 per cento.