Seeyousound Bologna 2019: il programma

Il Seeyousound Bologna si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre 2019 e diretto da Maurizio Pisani. Appuntamento al Pop Cinema (Cinema Medica Palace).  Scopriamo insieme il programma del festival. 

Il Seeyousound International Music Film Festival, il primo festival in Italia completamente dedicato al cinema a tematica musicale. Nato nel 2015 a Torino, dove si svolge l’edizione principale, dal 2018 il progetto è diventato itinerante, toccando le città di Pisa, Lecce e Palermo. Quest’anno per la prima volta arriva a Bologna.

Il festival gode del Patrocinio del Comune di Bologna ed è realizzato in coproduzione con PopUp Cinema. Main Sponsor sono: Diplomatico, distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi. MYmovies.it è media partner.

L’evento sarà ad ingresso a pagamento: singolo biglietto intero 7 euro / ridotto 5 euro /abbonamento intera rassegna 30 euro.

I film e i documentari di Seeyousound Bologna 2019

‘Zucchero:nudo e crudo’ documentario di Vittorio Bongiorno

Ad aprire il Festival, domenica 29 settembre alle 21 al Medica Palace, il primo lungometraggio di animazione della storia del cinema, LE AVVENTURE DEL PRINCIPE ACHMED, ispirato a “Le mille e una notte”, per l’occasione sonorizzato live da Propaganda1904 e Project-To. La pellicola di Lotte Reiniger ha rivoluzionato il cinema, portando sullo schermo 300.000 fotogrammi, realizzati in 3 lunghi anni, un’opera in cui la musica, di Wolfgang Zeller, svolge un ruolo fondamentale e in cui la tradizione del teatro delle ombre si fonde con quella del teatro di marionette di carta che parlano di Oriente.

CODA, diretto da Stephen Nomura Schible, è un ritratto intimo del famoso compositore giapponese Ryuichi Sakamoto. Girato in gran parte durante il lavoro per la composizione della colonna sonora del film The Revenant, di Alejandro González Iñárritu, racconta il suo lavoro nella musica e nel cinema, il particolare rapporto con la con la natura e l’impegno contro il nucleare, sulla scia della disastrosa catastrofe avvenuta a Fukushima, offrendo le proprie riflessioni dopo aver sconfitto un cancro ed essere tornato a comporre la sua musica (Lunedì 30, ore 18.00 Medica Palace).

Tra le pellicole selezionate c’è l’anteprima assoluta di ZUCCHERO: NUDO E CRUDO, il documentario del regista, bolognese d’adozione, Vittorio Bongiorno, che ha seguito il bluesman emiliano nell’incredibile serie di 22 concerti con i quali, tra il 2016 e il 2017, ha portato all’Arena di Verona, il suo nuovo disco “Black Cat”, raccogliendo un successo di pubblico di oltre 230.000 spettatori (Lunedì 30, ore 21.00 Medica Palace).

Nina Simone sale sul palco, avvolta da fumo e una luce fioca, e regala al pubblico un’interpretazione intima e provocatoria di “My Way”. Suggestivo e commovente, TO BE FREE, il film di Oduye Adepero, offre un ritratto delle due facce di una delle più amate interpreti jazz, un’artista indimenticata e controversa, divisa tra il successo e il suo attivismo per i diritti civili dei neri americani (Martedì 1 ottobre, ore 21.00 Medica Palace).

Astor Piazzolla, il suonatore di bandoneon argentino e compositore che rivoluzionò il tango, è il protagonista di PIAZZOLLA – THE YEARS OF THE SHARK, di Daniel Rosenfeld. Il suo tango nuevo, con le sue influenze jazz e classiche, lo ha reso una figura controversa nel suo paese, poiché la sua rivoluzione si è scontrata con la tradizione. Per questo documentario il figlio di Piazzolla, Daniel, ha aperto la sua collezione privata. Esibizioni live e film familiari si combinano con il materiale d’archivio per dipingere un vivido ritratto di Piazzolla: sicuro di sé, ostinato, appassionato e un vero virtuoso (Mercoledi 2 ottobre, ore 18.00 Medica Palace).

Tra ascesa e declino, RICHARD TWICE racconta la storia di Richard Atkins, il cantautore del primo duo folk psichedelico californiano che, a un passo dalla celebrità, rinuncia a tutto dopo una brutta performance da panico del palcoscenico che lo porta a fuggire le scene e isolarsi per 50 anni (Mercoledì 2 ottobre, ore 18, Medica Palace).

Frame di ‘If I think of Germany at night’

Il tedesco Romuald Karmakar, vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali tra i quali il German National Film Award in Gold nel 1996 per Der Totmacher, sarà a Bologna per presentare il suo film IF I THINK OF GERMANY AT NIGHT, nel quale rivolge ancora una volta l’attenzione ai temi che hanno caratterizzato la sua “Club Land Trilogy”, mostrando gli sviluppi della musica elettronica in Germania (Mercoledì 2 ottobre, ore 21, Medica Palace).

Ci sono anche luoghi e opere che hanno cambiato la storia della musica e del cinema. Uno di questi è lo STUDIO 54, epicentro dell’edonismo degli anni ‘70, un luogo che non solo ha ridefinito il locale notturno, ma ha anche simboleggiato un’intera epoca. I suoi comproprietari, Ian Schrager e Steve Rubell, due amici di Brooklyn, sembravano venire dal nulla per presiedere improvvisamente un nuovo tipo di società newyorkese (Martedì 1 ottobre, ore 18, Medica Palace).

La musica fa da sfondo alla cronaca in RIOT, la storia di un ragazzo di colore rimasto ucciso durante uno scontro con la polizia. L’indignazione del quartiere monta fino al formarsi di una folla che invade le strade per protesta. (Martedì 1 ottobre, ore 18, Medica Palace).

Tante le storie e i volti comuni protagonisti delle pellicole selezionate per la tappa bolognese di Seeyousound, vite accomunate dalla stessa voglia di farsi strada e dalla passione per la musica, rincorsa freneticamente a colpi di rinunce, scontrandosi con il mondo esterno e con un ambiente ostile.
Ji-Seung è il protagonista di ALMOND, MY VOICE IS BREAKING. È un ragazzino che sta affrontando il cambiamento del suo corpo e della sua voce, che gli causa la perdita del suor ruolo all’interno del coro (Lunedì 30 settembre, ore 18, Medica Palace).

YELLOW, il cortometraggio di Ivana Sebestova, la storia di una giovane donna, cantante d’opera, che combatte tra spontaneità e autocontrollo, tristezza e gioia, alla ricerca di un equilibrio personale, utilizzando il simbolismo dei colori: giallo come piacere e viola come dolore (Lunedì 30 settembre, ore 21, Medica Palace).

DAS MADCHEN IM SCHNEE, di Dennis Ledergeber, è una finestra aperta su una delle figure più importanti nella realizzazione del suono di un film: il “foley artist”. Il film racconta alcuni momenti intimi e quasi macabri del lavoro di un rumorista, intento a creare gli effetti sonori di un thriller (Mercoledì 2 ottobre, ore 18, Medica Palace).

I videoclip di Seeyousound Bologna 2019

un uomo circondato da altri uomini

Spazio dedicato ai videoclip musicali al Seeyousound Bologna 2019.

Il videoclip di KERALA, singolo del 2016 del musicista, disc jockey e producer britannico Bonobo, diretto da Byson /Dave Bullivant, vede protagonista Gemma Aterton, unica testimone di una serie di fenomeni straordinari e allarmanti (Lunedì 30 settembre, ore 18, Medica Palace).

William Laboury, già vincitore del Best Video Newcomer Award, dirige il video promozionale di FANGS-OUT,del gruppo pop-elettronico francese Agar Agar (Lunedì 30 settembre, ore 21, Medica Palace). Dopo 16 anni di silenzio, gli Avalanches tornano sulle scene nel 2016 con il singolo FRANKIE SINATRA, il fluorescente videoclip diretto daFleur & Manu e girato nel bayou di New Orleans (Martedì 1 ottobre, ore 18, Medica Palace).

Il videoclip di WITCH DOCTOR del gruppo olandese De Staat è frutto del lungo lavoro del regista Henk Loorbach e del suo staff formato da quattro persone che, per un anno, hanno lavorato all’animazione di tremila manichini. Vincitrice di oltre 12 premi, molti tra i quali internazionali, la clip fonde magistralmente tecnologia, musica, voce e immagine finale (Martedì 1, ore 21, Medica Palace).

Il pittore e artista italiano Gianluigi Toccafondo ha animato, con oltre 5000 fotogrammi, il video di FEDERATION TUNISIENNE DE FOOTBALL, il primo singolo dei C’mon Tigre, un collettivo di musicisti provenienti dal bacino mediterraneo, che spazia tra il rock, il jazz, l’etnica e l’elettronica (Mercoledi 2 ottobre, ore 18, Medica Palace).

Il video di FULL CIRCLE, singolo dell’artista elettronico inglese George Fitzgerald, racconta in modo astratto le fasi della vita: concepimento, gravidanza, nascita, infanzia, giovinezza, età adulta, vecchiaia e morte. Diretto da Alan Masferrer, il video è carico di simbolismo enigmatico (Mercoledì 2 ottobre, ore 21, Medica Palace).

Live e masterclass Seeyousound Bologna 2019

Glomarì, foto tratta dalla pagina ufficiale Facebook dell’artista.

Tre appuntamenti con la musica live e due momenti dedicati a momenti di approfondimento con le masterclass firmate Seeyousound dedicate ai temi della sonorizzazione e della comunicazione visiva.

Partiamo con la musica live. La prima ad esibirsi è una cantautrice extraordinaria: GLOMARÌ. Ciò che la caratterizza è il suo essere poliedrica, la capacità di saltellare da una disciplina all’altra con estrema disinvoltura, in equilibrio tra poesia, musica e immagine. Questo approccio alternativo al mondo della musica l’ha portata a pensare e realizzare una trilogia di “video poesie” a partire dalle sue canzoni, una delle quali, dal titolo “Mostarda”, si è aggiudicato il 1° premio “Videoclip” al concorso “Artefici del Nostro Tempo” della 58. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. Appuntamento lunedì 30 settembre alle 21.

Il rapper FRIZ, bolognese d’adozione, salirà sul palco martedì 1 ottobre alle 21.00, con un live tra rap e slam poetry. Dopo un paio di demo di presentazione e troppi caffè pubblica nel 2015 l’Ep “Rose Sélavy?”, interamente curato da lui. Rap elegante e disilluso denso di atmosfere soul, con questo lavoro colleziona numerosi concerti, grazie a live riflessivi e schizofrenici. Nel 2016 comincia a lavorare a nuove canzoni con l’amico, produttore e polistrumentista Fed Nance (Mezzosangue, Andrea Mirò, Lorenzo Kruger, Crista, altri).

Ultimo progetto musicale ad esibirsi, mercoledì 2 ottobre alle 21, è GENTE. Si può definire un esperimento: pura espressione, manifesto street pop, frutto di contaminazioni provenienti da mondi musicali di ogni genere. Renato Stefano, classe 1993, da’ vita a tutto questo tra le mura della sua stanza, a Bologna. Grazie alla raffinata produzione del producer Parix Hilton, le sue parole (rime e cantato) prendono il volo su una trama musicale fitta, eterogenea, in bilico tra pop e rap attraverso la quale dribbla il marasma indipendente degli ultimi mesi restando impresso nella mente del suo neonato pubblico.

Riccardo Mazza – di Project-TO, compositore, artista multimediale e docente presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, specializzato nella ricerca sonora sperimentale – e Luca Giglio – in arte Onyricon, polistrumentista, videomaker e fotografo, fondatore del progetto musicale sperimentale applicato al cinema muto PROPAGANDA 1904 – cureranno il primo dei due panel nel quale affronterannoi linguaggi contemporanei della musica elettronica e sperimentale applicata alle sonorizzazioni contemporanee per immagini in movimento con particolare focus sulle sonorizzazioni in live legate al Cinema Muto.

Il Responsabile fotografi di NPS Nikon Italia, Gilles De Paoli, racconterà il futuro della comunicazione visiva e il ruolo della fotografia, principale veicolo di informazioni, nell’era post-social media.

Fonte: comunicato stampa

Lascia un commento