E’ stato reso noto oggi il presidente della Giuria internazionale del Concorso della 74esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia o meglio la presidentessa.
Si tratta dell’attrice americana Annette Bening. La giuria, presieduta dalla Bening, sarà composta da nove personalità del cinema e della cultura provenienti da diversi Paesi.
La giuria avrà il compito di assegnare i seguenti premi ai lungometraggi in concorso:
− Leone d’Oro per il miglior film,
− Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria,
− Leone d’Argento – Premio per la migliore regia,
− Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile,
− Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile,
− Premio per la migliore sceneggiatura,
− Premio Speciale della Giuria,
− Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.
Il prossimo 27 luglio verrà presentato il programma della 74esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre 2017.
Piccola scheda biografica e artistica di Annette Bening
Annette Bening, classe 1958, nata nel Kansas (Stati Uniti). Moglie dell’attore Warren Beatty dal 1991 da cui ha avuto quattro figli. Annette è laureata alla San Francisco State University e si è formata presso l’American Conservatory Theater di San Francisco.
Annette Bening e il teatro
Bening ha ricevuto una nomination per il Tony Award e si è aggiudicata il Clarence Derwent Award come miglior attrice esordiente per il suo ruolo in Coastal Disturbances.
La sua interpretazione più recente a teatro è stata al Public Theater (2014), per il Re Lear prodotto da Shakespeare in the Park. Inoltre, ha recitato a teatro in Ruth Draper Monologues al Geffen Playhouse, ne Il giardino dei ciliegi di Cechov al Mark Taper Forum, in Talking Heads di Alan Bennett al Tiffany Theater, in Hedda Gabler di Henrik Ibsen al Geffen Playhouse, in Medea alla UCLA.
Annette Bening e il cinema
La più recente interpretazione della Bening è stata in 20th Century Women di Mike Mills, ruolo grazie al quale ha ottenuto la sua ottava candidatura ai Golden Globe.
L’attrice ha ricevuto quattro nomination agli Oscar (Rischiose abitudini; American Beauty; La diva Julia; I ragazzi stanno bene ), ha vinto due Golden Globe (La diva Julia; I ragazzi stanno bene) e lo Screen Actors Guild Award (American Beauty).
Prossimi progetti in ambito cinematografico la vedranno protagonista in: Stars Don’t Die in Liverpool di Paul McGuigan con Jamie Bell, il dramma di Dan Fogelman Life ed Itself con Olivia Wilde, Oscar Isaac, Samuel L. Jackson e Antonio Banderas.