Erica Mou concerto a Bologna: stasera sulla Terrazza del Teatro Comunale

Stasera, sabato 8 luglio 2017,  nuovo appuntamento  al Teatro Comunale di Bologna con la rassegna Comunale Music Village. Nel mese di luglio la Terrazza del Foyer Rossini sarà protagonista di concerti di vario genere: dalla classica al jazz all’etnica alla canzone d’autore. Il teatro partecipa con questa rassegna agli eventi di Best – La cultura si fa spazio , il cartellone estivo coordinato dal Comune felsineo. Ingresso gratuito.

Questa sera, a partire alle ore 21.30, si esibirà la cantautrice Erica Mou. Conosciamola meglio.

La cantautrice che viene dalla Puglia e l’incontro con Caterina Caselli

Erica Mou. Foto di Mariagrazia Giove.

 

Erica Mou, nome d’arte di Erica Musci, nasce a Bisceglie in Puglia, nel 1990. Scrive e compone la sua musica da sempre. E’ una cantautrice molto raffinata, nelle sue canzoni  momenti di ironia si alternano a momenti di pura sensualità. Erica ha all’attivo oltre cinquecento concerti in Italia e all’Estero (Inghilterra, Germania, Francia, Ungheria, Albania, Stati Uniti, Brasile).

Tra il 2008 e il 2009 Erica vince diversi premi legati alla canzone italiana d’autore: Liri Festival, Canzone Italiana d’Autore, Arè Rock Festival, L’artista che non c’era, premio SIAE Miglior Testo, Premio Rivelazione Indie Pop (M.E.I.). Nel 2009 è tra i finalisti di Musicultura.

Nello 2009 è prevista l’uscita del suo primo disco, Bacio ancora le ferite (per l’etichetta Auand Records),  uscita che viene però bloccata in seguito all’incontro con Caterina Caselli e la sua etichetta Sugar.  Da questo incontro, nel 2011, nasce il disco  È.

A Sanremo 2012 con il brano Nella vasca da bagno del tempo

 

Nel 2012 Erica partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Sanremo Social con il brano Nella vasca da bagno del tempo. Questa categoria era dedicata ai giovani artisti. La cantautrice pugliese ottiene della stampa un grande riconoscimento in quell’occasione. Ad Erica viene assegnato il premio della critica Premio Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio Tv.

Il brano viene giudicato anche dai giurati del Premio Lunezia come miglior testo tra quelli di Sanremo Social.

Nella vasca da bagno del tempo è stata scritta dalla stessa Erica Mou. La canzone è ricca di collaborazioni eccellenti. Il branco infatti è stato  prodotto e arrangiato da Davide Rossi, violinista, arrangiatore e compositore per Coldplay, Royksopp, Siouxie e Alicia Keys, è stato mixato da Rik Simpson, noto per la produzione di molti brani dei Coldplay e per i suoi lavori con Jay-Z, Portishead, Kasabian, Black Rebel Motorcycle Club e PJ Harvey.

Canzoni per il cinema e la letteratura

Rocco Papaleo ed Erica Mou. Foto apparsa su ondadelsud.it

 

Dove Cadono i Fulmini, secondo singolo estratto da Contro le Onde (2013), è la canzone scelta da Rocco Papaleo per la colonna sonora del suo film Una Piccola Impresa Meridionale.  Il brano viene candidato al David di Donatello 2014 nella categoria Migliore Canzone Orginale.  Il videoclip del brano è girato dallo stesso Papaleo, vede la partecipazione di Riccardo Scamarcio, ed è stato premiato al Salento International Film Festival e al Premio Roma Videoclip.

La sua canzone  Non dormo mai viene scelta da Paul Haggis, come parte della colonna sonora del film  Third person. Il duetto con Raphael Gualazzi su Time for my prayers  diventa colonna sonora di Un ragazzo d’oro di Pupi Avati, candidandosi ai Nastri d’Argento. Inoltre, Erica scrive La bugia bianca , canzone per l’omonimo film di Giovanni Virgilio.

Nel 2016 anno Erica incontra la letteratura. L’artista collabora con le scrittrici Chiara Gamberale e Valentina Farinaccio, componendo la colonna sonora dei romanzi Adesso  e La strada del ritorno è sempre più corta.

La discografia

Per prepararti al meglio al concerto di questa sera ecco le playlist di alcuni degli album di Erica Mou.

– Bacio ancora le ferite (Auand, 2009 – inedito)
– E’ (Sugar, 2011)

E’ (Sugar, 2012 – Sanremo repackaging)
Contro le onde (Sugar, 2013)

Tienimi il posto (Auand/ArtistFirst, 2015)

Le informazioni biografiche sono state desunte dal sito ufficiale di Erica Mou.

 

Lascia un commento