chitarra in mezzo al bosco

La sostenibilità ambientale degli eventi musicali live

La sostenibilità ambientale degli eventi musicali live: profili giuridici e operativi’ è il titolo del convegno che si terrà venerdì 13 dicembre 2019 a Pistoia.

L’evento, organizzato e promosso da Legambiente Circolo di Pistoia e SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, si terrà presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale dalle 15.30 alle 19.

Il convegno offrirà l’occasione per un momento di incontro e di confronto volto all’approfondimento della molteplicità delle tematiche relative all’organizzazione degli eventi musicali live e del relativo impatto ambientale. I presenti si confronteranno in merito alla sostenibilità ambientale degli eventi musicali, con l’obiettivo di individuare gli strumenti necessari, sul piano giuridico e operativo, per sensibilizzare, ottimizzare e diffondere questo tema su tutto il territorio nazionale.

L’ingresso è libero e si può confermare la propria presenza a segreteria@siedas.it o al numero 340 9966110.

Il programma del convegno

Locandina evento la sostenibilità ambientale degli eventi musicali.

Numerosi gli interventi dei rappresentanti delle categorie attive nel campo dell’arte dello spettacolo e del mondo ambientalista che si alterneranno nel corso del convegno ‘La sostenibilità ambientale degli eventi musicali live: profili giuridici e operativi’. Ad aprire la giornata ci saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, dell’ Assessora all’Ambiente Gianna Risalti e l’Assesore alle Politiche Giovanili Alessandro Sabella del Comune di Pistoia, nonché dell’Assessora all’Ambiente e Difesa del Suolo della Regione Toscana Federica Frantoni. Seguiranno poi le relazioni dei giuristi: Gabriele Salvi (Università degli Studi di Siena) e Luca Giacomelli (Università degli Studi di Firenze).

Si terrà la tavola rotonda dedicata agli organizzatori di festival e gestori di live club. Sono stati invitati i rappresentanti di: Festambiente, Festivalle, Firenze Rocks, Live Rock Acquaviva, Notte Rossa AVIS Pistoia, Pistoia Blues, Porretta Soul Festival, Reality Bites Festival, La Limonaia Club Fucecchio, Santomato Live Club, SudWave Festival & Convention.

Seguirà poi la tavola rotonda degli operatori musicali, società ed associazioni, alla quale interverranno: KeepOn Live, AzzeroCo2, Green Evo, Musplan, Fondazione Sistema Toscana, Restart Music Minds e Acquainbrick.

Modera i tanti interventi in programma Maria Rosaria Santangelo, Segretario generale SIEDAS, che ha curato anche la segreteria scientifica dell’iniziativa.

L’evento si concluderà con le relazioni dei Presidenti delle Associazioni organizzatrici, Antonio Sessa, per Legambiente Circolo di Pistoia, e Fabio Dell’Aversana, per SIEDAS.

La giornata si concluderà con un appuntamento speciale. Dalle 22 infatti, al Mèlos – Lo spazio delle Musiche, si terrà un concerto organizzato da “Appunti di Viaggio Onlus”, associazione senza scopo di lucro, attiva nel campo del contrasto alla violenza sulle donne. Si esibiranno WIB – Woman in Black, progetto musicale la cui direzione artistica è affidata al pistoiese Gianluca Sibaldi ed alcuni musicisti/gruppi emergenti in una sorta di jam session a scopo benefico. Si alterneranno sul palco: WIB – Woman in Black, Esc, Duna, Effettocontrario e Reel Tape.

Lascia un commento