Marco Mengoni vince Sanremo 2023

Marco Mengoni vince Sanremo 2023

Marco Mengoni vince Sanremo 2023 con “Due Vite”. Secondo posto per Lazza con “Cenere”. Terzo posto per Mr. Rain con “Supereroi”. Quarto posto per Ultimo con “Alba”. Quinto posto per Tananai con “Tango”.

Primo in classifica per quattro sere, Marco Mengoni con la sua canzone “Due Vite” si aggiudica la vittoria della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana, dieci anni dopo la vittoria con il brano “L’essenziale”.

Marco Mengoni vince Sanremo 2023

Esordio comunque vincente per Lazza che si è fatto conoscere ad un pubblico più vasto. Mr. Rain ha rubato i cuori di tutti dal primo momento con la sua “Supereroi”, il coro di bambini ha aiuto? Beh, chi lo conosce da prima dell’esperienza sanremese, sa bene che non è la prima volta che una sua canzone ha un coro di questo tipo.

Quarto posto per Ultimo con “Alba” e non vi nego che avrei preferito il brano di Madame al suo posto. Il brano del cantante romano ha la potenza, a mio avviso, del brano “Il ballo dell’incertezzecon cui vinse nel 2018 Sanremo Giovani.

Bellissima la parabola di Tananai che lo scorso anno si è piazzato all’ultimo e quest’anno con “Tango” è arrivato nella cinquina finale.

La classifica generale di Sanremo 2023

  1. Marco Mengoni – Due vite
  2. Lazza – Cenere
  3. Mr. Rain – Supereroi
  4. Ultimo – Alba
  5. Tananai – Tango
  6. Giorgia – Parole dette male
  7. Madame – Il bene nel male
  8. Rosa Chemical – Made in Italy
  9. Elodie – Due
  10. Colapesce Dimartino – Splash
  11. Modà – Lasciami
  12. Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
  13. Coma_Cose – L’Addio
  14. Ariete – Mare di guai
  15. LDA – Se poi domani
  16. Articolo 31 – Un bel viaggio
  17. Paola & Chiara – Furore
  18. Leo Gassman – Terzo cuore
  19. Mara Sattei – Duemila minuti
  20. Colla Zio – Non mi va
  21. Cugini di Campagna – Lettere 22
  22. gIANMARIA – Mostro
  23. Levante – Vivo
  24. Olly – Polvere
  25. Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
  26. Will – Stupido
  27. Shari – Egoista
  28. Sethu – Cause perse

Giuste due considerazioni. Nella cinquina finale di Sanremo 2023 abbiamo avuto la conferma che il Festival di Sanremo non è un festival per donne. Nei primi 10 posti almeno la consolazione è vedere Giorgia ad un passo dalla cinquina, Elodie e Madame.

Abbiamo visto anche la formula di portare in unica gara con i big le nuove leve della musica italiana attraverso il format Sanremo Giovani produce l’effetto che i sei artisti si trovano negli ultimi posti in classifica (Sethu, Shari, Olly, gIANMARIA, Colla Zio). Andrebbe rivista? Probabilmente.

Gli altri premi di Sanremo 2023

Gianni Morandi- Chiara Ferragni – Coma_Cose – Amadeus

Premio della Critica “Mia Martini” e Premio della sala stampa “Lucio Dalla” a Colapesce e Dimartino per “Splash”, Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo ai Coma_Cose per “L’Addio”. Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione a Marco Mengoni con il brano “Due vite”.