Sanremo 2023 Prima Serata: ordine di esibizione

Sanremo 2023: tutto pronto per la prima serata del Festival della Canzone italiana, ecco l’ordine di esibizione degli artisti in gara.

Tutto pronto per la 73esima edizione del festival di Sanremo, questa sera, martedì 7 febbraio 2023, in diretta su Rai 1 dalle 20.30. Il direttore artistico e conduttore Amadeus sarà affiancato per tutte e cinque le serate della kermesse da Gianni Morandi. Questa sera ad affiancarli ci sarà Chiara Ferragni che ritroveremo anche nella serata finale di sabato 11 febbraio 2023.

Il festival quest’anno sarà “open” ovvero fino alla finale il segnale in streaming di Rai 1 sarà liberamente accessibile ovunque nel mondo dalle 20 alle 3 della notte. E’ stata disattivata, infatti, la modalità di geoprotezione del segnale. Lo stesso vale per il canale 4k, la Visual Radio, la versione LIS e le conferenze stampa in onda su RaiPlay.

Ospiti della prima serata saranno i vincitori di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco, i Pooh, l’attrice Elena Sofia Ricci e l’attore e regista Roberto Benigni. Per la prima volta in sala nella storia del festival ci sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Veniamo alla gara, ecco l’ordine di uscita dei primi 14 artisti in gara di Sanremo 2023:

ANNA OXA – Sali (Canti dell’anima)
GIANMARIA – Mostro
MR.RAIN – Supereroi
MARCO MENGONI – Due vite
ARIETE – Mare di guai
ULTIMO – Alba
COMA_COSE – L’Addio
ELODIE – Due
LEO GASSMANN – Terzo cuore
CUGINI DI CAMPAGNA – Lettera 22
GIANLUCA GRIGNANI – Quando ti manca il fiato
OLLY – Polvere
COLLA ZIO – Non mi va
MARA SATTEI – 2000 minuti

Marco Mengoni

Quali saranno le giurie impegnate nelle votazioni della prima serata?

Le canzoni/Artisti verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (giuria della carta stampata e tv ; giuria delle radio; giuria del web).

I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e tv un terzo; giuria delle radio un terzo; giuria del web un terzo. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 14 canzoni/Artisti eseguite in serata.