Giorgia vince con Annalisa la serata cover di Sanremo 2025

Giorgia vince con Annalisa la serata cover di Sanremo 2025. Secondo posto per Lucio Corsi con Topo Gigio e terzo posto per Fedez con Marco Masini.

Ce lo aspettavamo forse un po’ tutti, da quando è stato annunciato questo duetto per la serata delle cover di Sanremo 2025. Giorgia con Annalisa sulle note di “Skyfall” di Adele hanno vinto questa sera speciale del festival, perché annunciato? Quando scendono in camp due fuoriclasse così era impossibile non far allineare i pianeti di pubblico e critica.

Poesia pura poi l’esibizione di Lucio Corsi con Topo Gigio sulle note de “Il blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, Modugno che è stato il primo doppiatore del pupazzo creato da Maria Perego nel 1959.

Terzo posto per Fedez con Marco Masini e la nuova “Bella Stronza”, di cui si era detto di tutto e di più nelle scorse settimane in merito alle nuove strofe scritte per l’occasione dal rapper di Rozzano. Una versione rivisitata e potente a mio viso quanto la versione originale.

Questi i primi 10 classificati della serata cover di Sanremo 2025:

  1. Giorgia con Annalisa – Skyfall
  2. Lucio Corsi con Topo Gigio – Nel blu dipinto di blu
  3. Fedez con Marco Masini – Bella stronza
  4. Olly con Goran Bregović e la Wedding & Funeral Band – Il pescatore
  5. Brunori Sas con Riccardo Sinigallia e Dimartino – L’anno che verrà
  6. Irama con Arisa – Say Something
  7. Rocco Hunt con Clementino – Yes I know my way
  8. Elodie e Achille Lauro – A mano a mano/Folle città
  9. Clara con Il Volo – The sound of silence
  10. The Kolors con Sal Da Vinci – Rossetto e caffè

Ascoltate tutte e 29 le cover proposte in gara in questo Sanremo 2025 devo dire che il mio gusto personale si rispecchia in questi primi 10 posti resi noti. Avrei sicuramente preferito vedere al posto della cover proposta da Irama con Arisa quella di Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento con Neffa. Parliamo ovviamente di due generi musicali completamente diversi e imparagonabile sicuramente ma il rap anni ’90 in questa sfida tutta nella mia testa ha vinto a pieni voti e merita di essere in questa decina.

Ricordo che questa classifica è stata determinata dai voti dalle giurie della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Sala Stampa delle radio più il televoto dal parte del pubblico. Le votazioni però espresse nel corso di questa serata dedicata alle cover non concorreranno a determinare il vincitore/vincitrice del Festival di Sanremo 2025.

Sanremo 2025: la serata delle cover