Sanremo 2023 prima serata: la classifica del primo appuntamento con la 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana.
La classifica della prima serata di Sanremo 2023 che ha visto esibirsi i primi 14 artisti in gara:
- MARCO MENGONI – Due vite
- ELODIE – Due
- COMA_COSE – L’Addio
- LEO GASSMANN – Terzo cuore
- ULTIMO – Alba
- MARA SATTEI – 2000 minuti
- COLLA ZIO – Non mi va
- CUGINI DI CAMPAGNA – Lettera 22
- MR.RAIN – Supereroi
- GIANLUCA GRIGNANI – Quando ti manca il fiato
- ARIETE – Mare di guai
- GIANMARIA – Mostro
- OLLY – Polvere
- ANNA OXA – Sali
I brani che mi hanno stregato immediatamente: Marco Mengoni, Coma_Cose e Mr. Rain. Il brano di Marco è firmato da Davide Petrella stesso autore della canzone che ha fruttato il secondo posto a Sanremo 2022 a Elisa. Il duo milanese hanno un pezzo magnetico, la celebrazione di un amore che ha superato una crisi e ci hanno regalato una bellissima performance. Mr. Rain ha un pezzo che ti entra in testa e la performance con i bimbi a far da coro mi ha strappato più di una lacrima.
Per il brano di Leo Gassmann ho bisogno di un secondo ascolto, non sono riuscita a farmi un’idea. Il brano di Olly
I brani di Elodie e Ultimo non mi hanno particolarmente entusiasmato (lontani dalla potenza di “Andromeda” e “Il ballo delle incertezze”). Bellissimo il brano e ottima intepretazione per I Cugini di Campagna , la canzone scritta da La Rappresentate di Lista è perfetta per loro.
Gianluca Grignani e Anna Oxa, due icone, esibizioni decisamente sottotono ma i testi di entrambi i brani meritano davvero molto. Sottotono anche la giovane Ariete.
Una piacevole sorpresa è stata Mara Sattei, bellissima voce e ottima esecuzione del brano scritto da Damiano David dei Maneskin. Colla Zio molto freschi e divertenti come il loro brano mentre quello di Gianmaria non mi ha entusiasmato particolarmente. Il brano di Olly mi è sembro troppo artificiale, non so ho bisogno di un secondo ascolto.
Stasera ascolteremo gli altri 14 artisti in gara e le loro canzoni.